chi siamo - Cantina Vinicola Franco Galli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agriturismo Saludecio Torre del Poggio


Azienda Agricola Torre del Poggio

Considerato la porta d'ingresso alla Valconca e a pochi chilometri dalle spiagge di Cattolica, San Giovanni in Marignano è una cittadina di antica tradizione agricola, tanto che nel Medioevo, era detta il "Granaio dei Malatesta", signori di Rimini: La storia della località è quindi strettamente legata alla fertilità delle sue colline e, in particolare, alla produzione di grano e di vino. Non è un caso, quindi, che all'inizio del Novecento, Nonno Galli fondasse proprio qui la sua azienda vitivinicola, denominata "Torre del Poggio", e tramandata prima al figlio Elio e poi a Franco Galli, figlio di Elio e attuale titolare, il quale continua con la stessa passione a produrre vini di Romagna.

L'azienda è di piccole dimensioni e mantiene tuttora un carattere famigliare nella gestione. In tutto vengono coltivati 10 ettari, 9 sulle colline della vicina Saludecio e uno a San Giovanni in Marignano, e recentemente hannovisto il rinnovamnento delle viti, con l'impianto, a fianco delle varietà autoctone quali Pignoletto, Sangiovese, Biancame e Bombino Bianco, anche di altre uve non originarie della zona come il Cabernet Sauvignon.

Anche la cantina di San Giovanni in Marignano, dalla quale escono circa 50mila bottiglie l'anno, è stata recentemente rimodernata per affiancare, ai metodi di produzione tradizionali, le nuove tecnologie. Inoltre la parte più vecchia della cantina è stata restaurata e trasformata in una accogliente sala per la degustazione e la vendita dei vini, dell'olio e della farina prodotti dall'azienda.


Azienda Agricola Torre Del Poggio
Via Pianventena, 681  -  47842 San Giovanni In Marignano (RN)
Tel: 0541.955195    email: info@cantinafrancogalli.it
Torna ai contenuti | Torna al menu